Trequanda borgo Siena Val di Chiana Val d'Asso Val d'Orcia Crete Senesi
since 28.07.2020 11:21
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251291         visits 1334

  • Trequanda villaggio toscano Senese village Sienna borgo provincia Siena Val dOrcia Crete
  • borgo Trequanda hilltop medieval village Sienna Siena Crete Senesi.jpg
  • Trequanda hilltop medieval village Sienna borgo a Siena Val d Orcia Crete Senesi.jpg
  • borgo medievale Trequanda medieval village Sienna borgo a Siena Val dOrcia Crete
  • Ribollita toscana primo piatto Senese zuppa Siena cucina toscana.jpg
  • Pappardelle al sugo di lepre primo piatto Senese pasta Siena cucina toscana.jpg
  • Scottiglia senese primo piatto senese meat in Sienna Tuscany piatto tipico senese.jpg
  • Pici ragù cinta senese primo piatto Senese pasta Siena cucina toscana.jpg
  • Tagliata di cinta senese meat in Sienna Tuscany piatto tipico senese.jpg
  • Fagioli all’uccelletto uno dei capisaldi della cucina toscana e Senese.jpg
  • Cavallucci senesi dessert toscano dolci tipici di Siena.jpg
  • Panforte senese dessert toscano dolci tipici di Siena.jpg

 Video

Trequanda is located in one of the most unspoiled areas around Siena: it stands on a hilltop, immersed in a natural environment of woodland and well-ordered vineyards and olive groves.
Centuries ago, the village was founded around a 13th-century castle, with a cylindrical tower that you can still see today.

One of the main attractions of the historic centre is the Romanesque church dedicated to St. Peter and St. Andrew, built in the 13th century, boasting a façade’s with a peculiar chromatic effect, a frescoed Ascension by Sodomy and a triptych by Giovanni di Paolo.

The medieval village of Trequanda developed around the castle dating back to 1200, of which just the cylindric crenellated tower remains, some pieces of the boundary walls and two of the three original entrance doors are still well visible.
The thirteenth-century Romanesque Church of St. Peter and Andrew has a façade of white and dark ashlars giving the church a rather unique chromatic effect for this area. In the interior, on the high altar, there is a wonderful polyptych of the Sienese painter Giovanni di Paolo (1479-1549) and here the remains of the Beata Bonizzella Cacciaconti are preserved in a richly decorated urn, a masterpiece of the 16th century Sienese art; on the right wall a beautiful fresco by Sodoma (1479-1549), a fresco by Bartolomeo Mirana, on the left wall there is a niche with a statue representing a Madonna with Infant by Sansovino and a majolica representing the Ascension of the Della Robbia’s school.
A good part of the village is still occupied by the ancient Castle of Cacciaconti and by its important annexes, among which a little and unique Italian garden shines. On the north-eastern part there is the majestic cylindric stone tower dominating the whole building, partially rebuilt after the war it points the castle ancient fortified structure.

Trequanda è un comune italiano della provincia di Siena in Toscana, situato al confine tra la Val d'Orcia e le Crete Senesi.
Al confine tra la Val d'Orcia e le Crete Senesi sorge il borgo di Trequanda.
Chi la visita rimane affascinato dal maestoso Castello della famiglia dei Cacciaconti, con l’alta torre in pietra bianca e le mura merlate.
Il paese è facilmente raggiungibile dall'autostrada A1 (uscita Valdichiana) da cui dista circa 12 km.
Il comune è stato insignito del prestigioso riconoscimento Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, fa parte dell'Associazione nazionale città dell'olio e nel 2018 è stato inserito nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici.

Trequanda è un gradevole borgo medievale organizzato intorno alla sua piazza centrale, piazza Garibaldi, ed ancora parzialmente racchiuso dalla sue mura difensive.
Un tempo il borgo era dotato di tre porte di accesso di cui se ne conservano solo due, Porta del Sole, orientata verso sud ovest, e Porta al Leccio nella zona settentrionale del centro storico.
I monumenti principali del borgo sono:
Chiesa dei Santi Pietro e Andrea
Rocca di Trequanda
Torre del Molino a vento

Chiesa dei Santi Pietro e Andrea
Situata in piazza Garibaldi, la bellissima chiesa dei Santi Pietro e Andrea è senz’altro il principale luogo di culto del borgo.
Rocca di Trequanda
Da Piazza Garibaldi passando accanto alla chiesa dell’Immacolata Concezione, si raggiunge la Rocca di Trequanda chiamata anche Castello Cacciaconti.
Torre del Molino a Vento
Proseguendo fuori dal borgo con il castello alle spalle, si supera la Chiesa del Sodo in direzione della Torre di Molino a vento.
Fanno parte del comune di Trequanda anche il borgo di Petroio, dove ha sede un interessante museo sulla terracotta, e Castelmuzio dove potete visitare un museo d’arte sacra.
Lungo la strada che collega Trequanda a Castlemuzio si incontra un altro bel borghetto medievale, Montisi, e poco distante da Castelmuzio si trova la bellissima pieve di Santo Stefano a Cennano, uno straordinario esempio di architettura romanica, risalente al XIII secolo.


Get insights and insider tips What to see best hidden gems in Tuscany region of italy.
Vacation in Trequanda Sienna Ideas travel tips for your next holiday in Trequanda Sienna sights in Trequanda Siena
Siti selezionati per scoprire Trequanda Siena Cosa vedere a Trequanda Siena Siti turistici per Trequanda Siena informazioni turistiche

http://www.travelingintuscany.com/engels/trequanda.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Trequanda

https://www.e-borghi.com/it/borgo/Siena/163/trequanda

https://tuscanyplanet.com/trequanda-cosa-vedere/


Condizioni Meteo a Trequanda Siena - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Trequanda Siena

https://www.ilmeteo.it/meteo/Trequanda

https://www.meteogiuliacci.it/meteo/trequanda


Where to stay in Trequanda Siena? - Dove soggiornare a Trequanda Siena? - ¿Dónde alojarse Trequanda Siena?
Hotels Trequanda Siena online booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it
https://www.booking.com/city/it/trequanda.it.html?aid=1774244


Luoghi del gusto a Trequanda Siena ristoranti osterie trattorie e locali tipici a Trequanda Siena dove mangiare a Trequanda Siena
Places of taste in Trequanda Siena restaurants in Trequanda Siena where to eat in Trequanda Siena

https://www.agriturismo.it/it/ristoranti-dove-mangiare/toscana/siena/trequanda

https://www.viamichelin.it/web/Ristoranti/Ristoranti-Trequanda-53020-Siena-Italia

https://www.virgilio.it/italia/trequanda/cat/RISTORANTI.html


Ricette regionali toscane Trequanda Siena cucina tradizionale toscana Trequanda Siena piatti tipici Trequanda Siena prodotti tipici Trequanda Siena cucina Trequanda Siena
cuisine the recipes the typical dishes of Trequanda Siena cuisine recipes of Trequanda Siena traditional cuisine Trequanda Siena typical gastronomic specialty in Trequanda Siena typical food in Trequanda Siena

Sapori e ricette di Siena
Ricette regionali senesi cucina tradizionale senese piatti tipici senesi prodotti tipici senesi cucina senese

Regional recipes of Sienna traditional cuisine Sienna typical gastronomic specialty in Sienna typical food in Sienna comida tipica en Sienna typical dishes of Sienna typical products in Sienna cuisine of Sienna

In Toscana vi è un numero indescrivibile di ristoranti, trattorie e pizzerie dove poter degustare l'autentica cucina locale, per cui se state cercando un posto dove poter assaggiare piatti tradizionali e ricette tipiche, qualche consiglio da parte di toscani - o da chi la Toscana "l'ha girata in lungo e largo" - potrebbe tornarvi utile.

Tra le specialità della gastronomia locale spicca la ribollita, una minestra a base di vegetali che si cuoce addirittura il giorno prima affinché sia ancora più saporita: si prepara con fagioli, scalogno, carote, cavolo nero e verdure selvatiche di stagione.
Tra i primi piatti meritano un posto d’onore anche i pici, dei grossi spaghetti fatti con acqua e farina di grano tenero che vengono conditi con cacio e pepe, con aglio e pomodoro, con salsiccia o con sugo di anatra.
Anche le pappardelle al ragù di cinghiale o di lepre sono uno dei piatti tipici tra i più apprezzati.
Tra i secondi, il piatto principe è sicuramente la carne alla brace, in particolare quella tenera e gustosa dei vitelli di specie Chianina, allevati al pascolo.
La Cinta senese è una particolare razza di maiali di origine antichissima da cui si ricavano prelibate carni e squisiti salumi da consumare come antipasto o merenda e da accompagnare rigorosamente con crostini neri, pecorino e miele locali.
Per i dolci tipici senesi c’è solo l’imbarazzo della scelta tra cantucci, panforte, cavallucci e ricciarelli, solo per nominare quelli più conosciuti.
Anche in questo caso, gli ingredienti provengono tutti dal territorio locale e danno vita a preparazioni sostanziose a base, principalmente, di frutta secca.

Tra le specialità della gastronomia locale spicca la ribollita, una minestra a base di vegetali che si cuoce addirittura il giorno prima affinché sia ancora più saporita: si prepara con fagioli, scalogno, carote, cavolo nero e verdure selvatiche di stagione.
Tra i primi piatti meritano un posto d’onore anche i pici, dei grossi spaghetti fatti con acqua e farina di grano tenero che vengono conditi con cacio e pepe, con aglio e pomodoro, con salsiccia o con sugo di anatra.
Anche le pappardelle al ragù di cinghiale o di lepre sono uno dei piatti tipici tra i più apprezzati.
Tra i secondi, il piatto principe è sicuramente la carne alla brace, in particolare quella tenera e gustosa dei vitelli di specie Chianina, allevati al pascolo.

Provate a pensare ad un pranzo o una cena a base di crostini di fegato o ai funghi, bruschette miste accompagnate da salumi toscani (magari di cinta senese) con a seguire primi a scelta tra acquacotta, pici al ragù di selvaggina o pappardelle al cinghiale.. una vera delizia!
Questi sono solo alcune delle specialità che è possibile assaggiare a Siena, per scoprirle tutte non resta che visitare la città di Siena.

Primi piatti
Gnudi
Gli gnudi ovvero tortelli nudi, in cui il classico impasto di ricotta e spinaci è privo dell’involucro di pasta. Sono consigliabili condimenti leggeri, come burro e parmigiano o salsa di pomodoro, che non aggrediscono il sapore delicato di questo semplice e gustoso primo piatto contadino.
Pici senesi
I pici, o pinci, sono spaghetti fatti a mano, tirati finché raggiungono i tre metri di lunghezza. Sono prodotti in quel di Siena e non sono diffusi sul territorio nazionale.
Ecco perché se vuoi gustare questo tipo di pasta anche dopo le tue vacanze senesi.
Infinita è la varietà di condimenti usati per insaporirli, uno dei più classici è quello all’aglione preparato con pomodori, olio, peperoncino e ovviamente aglio.
Zuppa Senese di fagioli
Che i toscani amino questo ortaggio è testimoniato dal soprannome di mangiafagioli.
Uno dei piatti in cui si può assaporare la bontà dei cannellini è la zuppa senese.
Nel brodo di fagioli soffritti in olio, aglio pepe si mettono fette di pane raffermo arrostite e ci si versa qualche goccia di olio di oliva e una spolverata di pecorino grattugiato.

Secondi piatti senesi
Scottiglia senese
Molti piatti rinomati della cucina toscana hanno avuto origine dalla necessità di non buttare via niente ed così che è nata anche la scottiglia, fatta un tempo con gli avanzi di carne.
Da povero è diventato un secondo piatto ricco e gustoso, uno spezzatino misto di maiale, agnello e coniglio, cotto in umido con salvia, rosmarino, cipolla e altri odori e i pomodori.
Tagliata di cinta senese
Questa pregiata razza suina, allevata allo stato brado esclusivamente nelle terre di Siena, è completamente nera fuorché per la cinta bianca all’altezza della spalle, da cui deriva il nome. Chi non l’ha presente, può vederla visitando il Museo Civico nella raffigurazione fatta da Ambrogio Lorenzetti negli affreschi con gli Effetti del buon governo ambientati nella città di Siena e nella sua campagna.


Molte sono le specialità da acquistare per sentire ancora gusto e sapore toscani anche quando saremo lontani da qui.
È comune portare a casa il dolce tipico, il panforte senese, ma da queste parti sono ben competenti anche per quel che riguarda formaggi e salumi.
Nel primo caso, fra i prodotti d'eccellenza, troviamo una vera e propria prelibatezza, il Pecorino di Pienza.
La più famosa delle preparazioni casearie della zona e dei pecorini senesi, ottima da gustare col miele.
Se riesci ad acquistarlo proprio a Pienza, nella splendida Val d'Orcia, avrai anche l'occasione di goderti una gita in un luogo davvero incantevole.
Fra i salumi, sono invece caratteristici il capocollo e la finocchiona di cinta senese.
Per qualcosa di ancor più deciso, prova invece il buristo: una grossa salsiccia di maiale, decisamente sostanziosa, insaporita con uvetta e pinoli.
Primi piatti senesi sono molto saporiti
Trovano un degno condimento nei ragù di maiale e cinghiale.
La più tipica pasta senese sono i pici, spaghettoni rustici fatti a mano con acqua, farina e olio.
Una ricetta tipicamente senese con protagonista questa pasta sono i pici all'aglione.
Secondi piatti senesi
Se sei amante della carne, la Toscana e la provincia di Siena fanno al caso tuo.
Qui, grande specialità nelle cotture alla griglia ed un'ottima materia prima rendono i secondi piatti davvero speciali.
Fra le tante carni, a Siena e dintorni potrai trovare quella di razza chianina, rinomata qualità bovina che è alla base della celebre fiorentina.
A Siena è la carne per eccellenza che viene servita in ristoranti e trattorie.

Siena e la provincia sono famose anche per i formaggi
Due su tutti, il marzolino, una caciotta di latte di pecora a breve stagionatura, e il pecorino delle Crete senesi, prodotto in una campagna fatta di terreni magri, scarsi di vegetazione ma ricchi di erbe aromatiche (mentuccia, timo, rughetta…) che rendono il latte delle pecore particolarmente saporito.
Oltre al tipo di pascolo e all’abilità degli esperti artigiani, la totale assenza di fermenti lattici nella lavorazione impone una lenta maturazione e conferisce a questo formaggio il suo gusto senza eguali.
Per la scelta di un vino da accompagnare alle specialità locali, a Siena non si ha che l’imbarazzo della scelta.
VINO CHIANTI
Nella provincia si producono infatti ogni anno circa 750.000 ettolitri di vino, proveniente per la gran parte dalle 5 Docg (Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Chianti Colli Senesi, Chianti Docg, Vernaccia di San Gimignano) e dalle 12 Doc presenti nel territorio.

https://www.agriturismo.it/it/extra/piatti-tipici-senesi:-cosa-mangiare-a-siena-e-dintorni-1116

http://www.aboutsiena.com/siena/piatti-tipici-senesi.html

https://www.visittuscany.com/it/idee/sapori-e-ricette-di-siena/

https://www.tuscany.travel/it/localita/siena/piatti-tradizionali-di-siena/

Piatti Tipici di Treguanda

http://www.movingitalia.it/trequanda/piatti-tipici.html

https://www.vinit.net/Toscana/Siena/Trequanda

Prodotti tipici del Chianti
Pane toscano DOP
Pane privo di sale a lievitazione naturale, dalla crosta sottile e croccante.
Viene prodotto in Toscana fin dall’antichità, come testimoniano gli scritti di Tito Livio.
Rientra nella preparazione di molti piatti tipici come Panzanella e Ribollita e accompagna egregiamente i salumi toscani.
E’ tutelato dal Consorzio di Promozione e Tutela del Pane Toscano a Lievitazione Naturale.
INSACCATI, SALUMI E SELVAGGINA
Soppressata: è un insaccato di carne suina costituito da frammenti grossolani.
Nei salumifici toscani se ne producono circa 5000 quintali all’anno.
Prosciutto toscano D.O.P.
Salsiccia di cinghiale
Salame Chiantigiano
Lardo di Colonnata
Salame di cinta senese
Prosciutto di cinghiale
Spalla Chiantigiana
Finocchiona o Finocchiata o capocollo senese
Zampone Chiantigiano
CARNE
Bistecca alla fiorentina: è il simbolo della gastronomia toscana. Si ottiene dal Manzo Vitellone di Pura Razza Chianina dagli allevamenti della Val di Chiana, tra Arezzo e Siena. Il taglio deve essere quello della lombata e comprende l’osso che separa la carne di filetto e controfiletto.
Trippa e Lampredotto: vengono prodotti nella provincia di Firenze utilizzando parti dello stomaco bovino.

https://www.chianti.it/enogastronomia/prodotti-tipici/
Price: N/A
Suggestion 251291
Expire in
101 weeks, 6 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >